Buon Natale! Buon 2013!

Categoria: Notizie
Pubblicato Giovedì, 20 Dicembre 2012 14:50
Visite: 864

E’ il saluto di questi giorni allo scorcio dell’anno. Gli auguri di Natale si prolungano e quasi si con-fondono con quelli di Buon Anno!

 

Pensandoci mi è sembrato che ciò non sia solo una felice e casuale vicinanza di calendario: il Natale se ben compreso è proprio la promessa di una vita nuova, 365 giorni l’anno.

Mi accorgo, però, che molti festeggiano a fatica il Natale: alcuni risentono dei contraccolpi della crisi economica, altri pensano che sia solo una festa per bambini, altri hanno preoccupazioni o vuoti attorno a sé che le feste risvegliano con tutto il loro strascico di nostalgia e di tristezza.

Perché non riscoprire – al di là delle luci e dei cenoni di questi giorni – il perché o, meglio, il “per chi” facciamo festa a Natale?

Questo anno per tutti i cattolici del mondo, su invito del Papa, è un Anno speciale, l'ANNO della FEDE.

Proprio il Natale potrebbe aiutarci a fare un primo passo. Un cristiano fa festa perché è successo qualcosa di unico, di inatteso, di incredibile: Il Cielo è sceso sulla terra,  DIO SI E’ FATTO UOMO COME NOI, PER FARCI COME LUI. Il desiderio di felicità vera, di amore affidabile, di giustizia e pace per il mondo, che inquietano il nostro cuore, non sono destinati a rimanere senza risposta. E la risposta non è qualcosa, ma QUALCUNO, Gesù stesso, che è l’EMMANUELE, DIO CON NOI.

Dio con noi 365 giorni l’anno, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia …

A Betlemme duemila anni fa non c’era posto per lui e la sua mamma nella locanda … troverà posto nelle nostre case, nei nostri cuori, quest’anno? Non abbiamo paura: apriamo, spalanchiamo le porte a Cristo! Lui sa cosa c’è nel cuore di ogni uomo. Con Lui non perdiamo nulla, ma troviamo tutto.

                       don Luciano Luppi